ISCRIZIONI APERTE PER LA SCUOLA DI LIBERALISMO 2017

A cura di Leonardo Cappuccilli Stefano Gatti

Si rinnova anche quest’anno il consueto appuntamento con la Scuola di Liberalismo, corso di formazione politica strutturato in un ciclo di sedici seminari incentrati su temi cari alla dottrina liberale. Le lezioni saranno tenute da personalità di spicco provenienti da differenti ambiti della vita pubblica -università e ricerca, politica, pubblica amministrazione, giornalismo. Il relatore della lezione inaugurale sarà Nicola Porro.

A curare questa edizione (la 26esima organizzata a Roma), sotto la direzione del Professor Enrico Morbelli, sono le associazioni Scuola di Liberalismo e Competere, in collaborazione con Students For Liberty Roma e con il patrocinio dell’ Istituto Storico per il Pensiero Liberale. Gli incontri avranno luogo ogni lunedì e giovedì dalle 18 alle 20 a partire dal prossimo 20 febbraio e fino al 10 aprile, nella sala conferenze della società “Eurovita”, situata in via Vittorio Veneto 74.

Come ogni anno, gli iscritti di età inferiore ai 30 anni avranno la possibilità di concorrere, mediante la produzione di un elaborato finale, per una borsa premio. Le borse in palio sono tre, per un valore complessivo di €2.000. Inoltre, i primi dieci iscritti saranno invitati alla conferenza annuale organizzata da European Students for Liberty, che quest’anno si terrà a Praga dal 17 al 19 marzo. I migliori allievi verranno inoltre segnalati allo IES (The Institute for Economic Studies) di Parigi e potranno prendere parte ai corsi estivi gratuiti organizzati dall’Istituto.

Per iscriversi è sufficiente inviare un’email all’indirizzo scuoladiliberalismo@teletu.it, manifestando la propria adesione . La quota di iscrizione è di €35, da corrispondere alla prima lezione utile. Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare i referenti di SFL Roma al numero 3479380492 (Leonardo) o 3385069366 (Cristiano) o all’indirizzo email studentsforlibertyluiss@gmail.com .

Il calendario delle lezioni è il seguente:

– giovedì 16 febbraio  Anteprima riservata agli studenti LUISS con Giovanni FLORIS e Giovanni ORSINA: Libertà e liberalismo degli Italiani (questo primo appuntamento si terrà in Viale Romania,32)

– lunedì 20 febbraio  Nicola PORRO: Tutti i miti da sfatare per dirvi liberali

– giovedì 23 febbraio Guido LENZI e Giulio ERCOLESSI: Brexit, Putin e Trump

– lunedì 27 febbraio Lorenzo INFANTINO: I presupposti gnoseologici del liberalismo

– giovedì 2 marzo Stefano FIRPO e Stefano DA EMPOLI: Politica industriale e liberalismo

– lunedì 6 marzo Angelo Maria PETRONI: La libertà dei liberali

– giovedì 9 marzo Luigi COMPAGNA: Le tre rivoluzioni atlantiche

– lunedì 13 marzo Alberto MINGARDI: Ma esiste davvero “Lo Stato innovatore”?

– giovedì 16 marzo Emma GALLI: Liberalismo, Liberismo e Public Choice

– lunedì 20 marzo Stefano DE LUCA: Il mito della democrazia diretta

– giovedì 23 marzo Cinzia CAPORALE: Biopolitica e libertà individuali

– lunedì 27 marzo Giuseppe VEGAS: La dura legge del mercato: tutelare i campioni nazionali o accettare le sfide della globalizzazione?

– giovedì 30 marzo Dino COFRANCESCO: Il liberalismo è una teorica delle libertà, non dei diritti

– lunedì 3 aprile Giovanni GUZZETTA: Bella costituzione o impotenza riformatrice?

– giovedì 6 aprile Raffaele Simone e Lorenzo Castellani: La crisi della democrazia liberale

– lunedì 10 aprile Gerardo NICOLOSI: Liberali italiani, liberali europei

– lunedì 19 giugno Beatrice LORENZIN e Andrea BATTISTA: Welfare e libertà

Vi aspettiamo!

Loading

Facebook Comments Box