A noi

A cura di Edoardo Licitra

A noi, lespressione che il regime del ventennio vendette impropriamente alla propaganda politica è, in realtà, la sublimazione dell’ambizione.

Essa conduce chi la invoca ad uno sforzo che richiede coraggio, lealtà, tempismo e raziocinio.

In tempi di demagogie e post-verità, di estremismi e scelleratezze, lo slancio di noi, studenti e hobbisti del giornalismo, si riscopre protagonista di un ruolo provvidenziale: lispirazione dei nuovi.

Allambizione che ci guida, inducendoci alla curiosità di cui abbisogniamo, vanno i nostri omaggi. Alla foga con cui intendiamo realizzarci.

Per le candide speranze, cristallizzate in questi brevi anni, che riponiamo in ciò che ci aspetta, e che presto cozzeranno contro le realtà più violente.

Per lo studio costante, lincessante ricerca della miglioria, il martellante presentimento di non aver fatto abbastanza.

Per i sogni. Per il timore del disincanto.

Per le amicizie che sono nate nellesercizio di questo compito, per gli spauracchi che hanno, spesso e volentieri, temperato i nostri entusiasmi.

Per quel che verrà, e per render grazie a chi ci ha lasciato gli oneri che gravano sui nostri semestri.

Per lumiltà, auspicando che getti le basi per prestazioni sempre più ardite.

È a noi che va dedicata la passione profusa per redigere le pagine che seguono, alla forza impiegata nell’espressione delle nostre idee, dentro quei limiti di libertà e curiosità ereditati dalla nostra storia.

Possa il semplice impegno della nostra redazione esser d’esempio per chi si batte contro la disinformazione, contro la faziosità tirannica e pauperista.

Possa Iuris Prudentes dare ai suoi lettori l’impulso che necessita la guerra contro i detrattori dell’equilibrio.

Possano le nostre premure ispirare chi ambisce a combattere l’ignavia, chi aspira a debellare la presunzione ideologica, chi intende aprire la strada alla verità.

A noi, imberbi risorse, germogli di correttezza e buonsenso.

A noi, giovani energie che si affacciano al domani.

A noi, liberi e indipendenti.

A chi ci crede: resterà solo il coraggio.

Loading

Facebook Comments Box