DeliRando

di Lupo Alberto –

Cari lettori, scusate ma non mi sono ancora stufato di far uscire questa rubrica. Se volete, lasciate un commento sui social di Iuris Prudentes all’ #noDelirando!

SCOPOFILIA
Conoscere il greco può anche servire a giocare sui significati, oltre che a tirarsela da intellettuali.
Scopofilia significa “amore per il guardare”, meglio noto come voyeurismo, in vulgata:” fare i guardoni”.
Noi popolo di poeti, amiamo questo fenomeno, siamo davvero insuperabili guardoni: pensate a Dante e Beatrice (fiumi di inchiostro, migliaia di pagine) a Petrarca e Laura, a Renzo e Lucia (lasciatemi fare un po’ di collage letterario). Insomma ci piace molto scrutinare le attività erotiche altrui, anche con ottimi risultati, mi riferisco alla poesia “il gelsomino selvatico” di Pascoli.
Tutto questo culturalame è solo per dire che tutta l’attenzione della vicenda Salvini-Isoardi è propria del nostro DNA: ottimi osservatori erotici, ma pessimi osservatori politici.

Assolta o Assunta?
La sindaca (neo-lingua, scusami Orwell) di Roma, Virginia Raggi è stata assolta, l’accusa era abuso di ufficio.
Son felice per lei, perché non è bello avere una sentenza pendente come una spada di Damocle, soprattutto se appartieni ad un Movimento di gente onesta, molto molto onesta, onestissima.
La gente onesta se viene assolta diventa Assunta? Insomma, l’innocenza può dare licenza di sfogarsi contro i Media, arrivando a definire:” pennivendoli e puttane”? Immagine forte, ma il suono è quasi musicale: con questa anafora di “P”.
Da oggi pregherò una nuova Assunta, Virginia Immacolata.

Mid-term Usa che succede? Boh…
I Democratici conquistano la Camera dei Rappresentanti, ma non il Senato, fermamente tenuto dal Gop. Quindi?
Quindi 1 a 1 palla al centro, poiché non è possibile che il Presidente Trump subisca impeachment, dato che è il Senato che giudica, dopo l’accusa della Camera.
Per chi odia Trump è una sconfitta, ma neache per lui è una vittoria, forse la sola sconfitta è la politica americana, divisa e discorde.

Loading

Facebook Comments Box