A cura di Edoardo Licitra–
“A noi”, l’espressione che il regime del ventennio vendette impropriamente alla propaganda politica è, in realtà, la sublimazione dell’ambizione.
Essa conduce chi la invoca ad uno sforzo che richiede coraggio, lealtà, tempismo e raziocinio.
In tempi di demagogie e post-verità, di estremismi e scelleratezze, lo slancio di noi, studenti e hobbisti del giornalismo, si riscopre protagonista di un ruolo provvidenziale: l’ispirazione dei nuovi.
All’ambizione che ci guida, inducendoci alla curiosità di cui abbisogniamo, vanno i nostri omaggi. Alla foga con cui intendiamo realizzarci.
Per le candide speranze, cristallizzate in questi brevi anni, che riponiamo in ciò che ci aspetta, e che presto cozzeranno contro le realtà più violente.
Per lo studio costante, l’incessante ricerca della miglioria, il martellante presentimento di non aver fatto abbastanza.
Per i sogni. Per il timore del disincanto.
Per le amicizie che sono nate nell’esercizio di questo compito, per gli spauracchi che hanno, spesso e volentieri, temperato i nostri entusiasmi.
Per quel che verrà, e per render grazie a chi ci ha lasciato gli oneri che gravano sui nostri semestri.
Per l’umiltà, auspicando che getti le basi per prestazioni sempre più ardite.
È a noi che va dedicata la passione profusa per redigere le pagine che seguono, alla forza impiegata nell’espressione delle nostre idee, dentro quei limiti di libertà e curiosità ereditati dalla nostra storia.
Possa il semplice impegno della nostra redazione esser d’esempio per chi si batte contro la disinformazione, contro la faziosità tirannica e pauperista.
Possa Iuris Prudentes dare ai suoi lettori l’impulso che necessita la guerra contro i detrattori dell’equilibrio.
Possano le nostre premure ispirare chi ambisce a combattere l’ignavia, chi aspira a debellare la presunzione ideologica, chi intende aprire la strada alla verità.
A noi, imberbi risorse, germogli di correttezza e buonsenso.
A noi, giovani energie che si affacciano al domani.
A noi, liberi e indipendenti.
A chi ci crede: resterà solo il coraggio.