TEDxLuiss

L’iniziativa dalla quale TEDX prende spunto è Il TED: un evento internazionale che si tiene annualmente. TED è un acronimo che sta per “Technology, Entertainment, Design”.
Fondata nel 1984, tratta di una conferenza su tecnologia, intrattenimento e design, che rappresenta oggi un video fenomeno virale, supportato da una comunità mondiale di appassionati. Si riuniscono per l’occasione pensatori e uomini d’azione, che scambiano pareri e idee su varie discipline: dalla tecnologia all’intrattenimento, dal design al business, dalla scienda allo sviluppo.
L’obbiettivo è quello di presentare e diffondere idee che stimolano la curiosità, l’immaginazione e il pensiero dell’ascoltatore. I talk tenuti durante la conferenza, chiamati TED Talks, sono poi consultabili gratuitamente sul sito TED.com.
La prima conferenza si tenne nel 1984, condotta da Richard Saul Wurman il quale osservò una potente convergenza tra Technology, Entertainment and Design. Tra le figure di alto profilo invitate negli anni per l’occasione vi sono Elon Musk, Bill Clinton, Bill Gates, Jane Goodall, Sergey Brin, Paul Simon e Sir Richard Branson. Il successo dell’iniziativa iniziò quando, nel giugno del 2006, il primo TED Talk fu caricato online, superando nel 2007 un milione di visualizzazioni. Da quel momento, l’intera audience globale ha accesso gratuito ad alcuni tra i più importanti pensatori e leader mondiali, fonti d’ispirazione e di “ideas worth spreading”.
 
A seguito della concessione di una licenza, il suddetto evento ha luogo anche presso la LUISS Guido Carli di Roma e ospita vari “speaker” che esprimono la loro opinione e dibattono sul tema che ogni anno viene prestabilito.
Il TEDx è, pertanto, un programma di eventi locali, auto-organizzati, che ha l’obiettivo di riunire le persone al fine di condividere un’esperienza simile a quella TED. Durante il TEDxLuiss ed altri eventi TEDx, i video dei TEDTalks e i live speakers si combinano per discutere in piccole community.
L’evento riunirà una selezione di speaker famosi e influenti provenienti da vari campi di studio e professioni che condivideranno con gli studenti la loro esperienza e la loro visione.
Da settembre 2022, dopo due anni di interruzione, la sede di viale Pola ospita uno degli eventi accademici più importanti.
Quest’anno il tema trattato durante l’incontro è l’equilibrio: una delle sfide più pressanti del nostro tempo.
 
L’EQUILIBRIO
“C’è stata una pandemia. C’è stata una ripartenza.
Nel frattempo, generazione dopo generazione, i ritmi e la routine di tutti noi hanno subito un’accelerazione senza precedenti. Quella che proponiamo è una riflessione sull’equilibrio.
Idee, storie e realtà capaci di ispirare e infondere armonia, sicurezza e stabilità in un contesto in rapida e continua evoluzione.”
 
L’equilibrio è un concetto fondamentale: complesso e multiforme, cuore della vita umana e della quotidianità. Rappresenta l’armonia tra le forze e la capacità di bilanciare i bisogni e desideri individuali con quelli della collettività e con le esigenze dell’ambiente circostante. L’equilibrio è inoltre un elemento essenziale per la salute fisica e mentale, la felicità e il benessere in generale.
 
Tale concetto può essere inteso in vari modi.
In senso materiale, l’equilibrio si riferisce alla capacità del corpo di mantenere una posizione eretta, senza cadere: capacità che dipende da un complesso sistema sensoriale e motorio che coinvolge il cervello, il sistema nervoso e i muscoli.
 
In campo emotivo e mentale, l’equilibrio è la capacità di gestire le proprie emozioni in modo sano e bilanciato, riconoscendole, esprimendole e gestendole in modo appropriato, senza sopprimerle o esploderle in modo incontrollato.
 
In ambito sociale, come menzionato nell’incipit, l’equilibrio si riferisce alla capacità di bilanciare i propri bisogni e desideri con quelli degli altri e con le esigenze dell’ambiente circostante. Ciò implica la capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace, di rispettare le opinioni e i bisogni altrui, di venirsi incontro e trovare soluzioni consone per tutte le parti coinvolte.
 
In ambito ambientale, l’equilibrio si riferisce alla capacità di preservare gli ecosistemi naturali, utilizzare le risorse in modo sostenibile e mitigare gli effetti negativi dell’attività dell’uomo sull’ambiente.
 
L’equilibrio è una componente essenziale per la salute e il benessere in tutte le aree della quotidianità. Quando lo si perde, si rischia di subire danni fisici, emotivi, sociali o ambientali. Ciò accade con maggiore frequenza quando siamo sottoposti a stress, a scelte difficili o quando ci sentiamo sopraffatti dalle circostanze.
 
Per mantenere una vita equilibrata, è importante avere consapevolezza di sé, delle proprie emozioni, dei propri bisogni, limiti e dell’ambiente circostante. Ciò implica l’ascolto attivo di sé stessi e degli altri, l’adozione di uno stile di vita sano ed equilibrato e la capacità di essere flessibili. È pertanto necessario essere in grado di modificare i propri comportamenti e scelte in base alle circostanze e alle esigenze della collettività e dell’ambiente circostante. La flessibilità e l’adattabilità sono essenziali per mantenere l’equilibrio in situazioni di cambiamento o incertezza.

Loading

Facebook Comments Box